Teatro & disabilità

Giochi per esplorare voce e corpo in relazione allo spazio e al ritmo. Spontaneità e concentrazione come base per un lavoro di gruppo. L’improvvisazione guidata diventa poi lo strumento per un lavoro corale dentro al quale l’operatore teatrale interagisce ludicamente con ragazzi.
La comunicazione finale è una lezione aperta con la presenza di altre classi o dei genitori.

N.B.
Il progetto richiede un insegnante referente sempre presente in classe.
Oltre a prevedere un salone o grande aula per le fasi iniziali di lavoro, bisogna avere a disposizione, qualche giorno prima, per le prove dello spettacolo finale, un teatro o sala adeguata dove poter allestire e replicare lo spettacolo.

A chi è dedicato?

Il corso è dedicato ai bambini dalla prima elementare alla terza media.

Da chi è condotto?

Conduzione a cura degli operatori di Viandanze.

Quanto dura?

Il laboratorio breve prevede 6 incontri da due ore ciascuno.
Il laboratorio lungo prevede 12 incontri da due ore ciascuno.

All’inizio è una storia. Una storia raccontata dall’attore-operatore.
La storia diventerà uno spettacolo recitato-giocato dai ragazzi. Il lavoro ha inizio con una sorta di alfabetizzazione ai linguaggi del teatro alla concentrazione e all’ascolto, ma ben presto si avvia, attraverso la tecnica dell’improvvisazione guidata e una serie di esercizi mirati, a diventare una vera e proprio scrittura scenica della storia: dalla pagina, alla voce, al corpo fino ad arrivare sulle tavole del palcoscenico.
Al lavoro dell’attore ragazzo si aggiungono poi gli altri linguaggi della scena: musiche e luci.
Perché è di un convergere armonico e fluido di diversi linguaggi che si compone il teatro: ma al centro sempre l’attore-bambino

N.B. Il progetto richiede un insegnante referente sempre presente in classe.
Oltre a prevedere un salone o grande aula per le fasi iniziali di lavoro, bisogna avere a disposizione, qualche giorno prima, per le prove dello spettacolo finale, un teatro o sala adeguata dove poter allestire e replicare lo spettacolo.

A chi è dedicato?

Il corso è dedicato ai ragazzi dalla quinta elementare.

Da chi è condotto?

Conduzione a cura degli operatori di Viandanze.

Quanto dura?

Il laboratorio prevede 14 incontri da due ore ciascuno in classe.

Esplorare il mondo con gli strumenti che ognuno di noi possiede è il compito che ci è stato affidato dal misterioso brodo primordiale da cui tutti proveniamo.
L’esistenza ci ha reso fiori diversi che caratterizzano l’incedere della vita.
E la diversità ha creato una cultura ricca di soluzioni, di possibilità, di varianti. 
Ed ogni variante è una finestra aperta sull’esistente.

Le compagnie di produzione

Viandanze dalla sua nascita porta avanti il lavoro teatrale nell’ambito del diverso.
Collabora da 22 anni con Anffas di Desenzano e detiene al momento 3 compagnie di produzione, ognuna col suo percorso, le sue ambizioni e le sue unicità:
- Asino Verde ( in collaborazione con Anffas di Desenzano ) conduzione e  regia a cura di Faustino Ghirardini;
- Niente in Ordine ( in collaborazione con Centro Bresciani Down ) conduzione e  regia a cura di Diego Belli e Mattia Grazioli;
- Laboratorio Sorgente ( Laboratorio annuale con Sorgente di Montichiari ) conduzione e  regia a cura di Mattia Grazioli e Giada Fasoli.

La compagnia è formata da utenti della struttura in cui lavoriamo, da operatori della stessa, da attori e operatori della compagnia Viandanze e da volontari che intendono giocarsi, giocare, fare teatro in un contesto che valorizza e utilizza il potenziale insito nella diversità. Il lavoro si stende lungo l’arco di tutto l’anno con costanza e assiduità presso uno spazio adeguato alle esigenze.
Chi è diverso da noi ci offre la possibilità di osservare, di vedere, di percepire il mondo attraverso occhi, lingue, nasi, bocche e orecchie che non abbiamo. Ci è offerta la visione di un mondo che non suona la nostra musica; ci viene offerta la visione, l’amicizia, la possibilità di giocare insieme a corpi che abitano la realtà con parametri di utilità della vita che noi non possiamo nemmeno concepire.

É in questa diversa concezione che nasce il nostro percorso verso un teatro diverso.

Da chi è condotto?

Conduzione a cura degli operatori di Viandanze.

Hai bisogno di aiuto? Compila il form, ti risponderemo al più presto!

Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.
Oops! Il tuo messaggio non è stato inviato. Riprova tra qualche minuto!